Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

"Quante volte hanno cercato di domarvi? Come un cavallo, non rinunciate mai al vostro lato selvaggio più intimo, non c'è peggior prigionia di quella dello spirito". Horse Angels


Ne succedono di schifezze nell'agonismo, quale che sia la disciplina, perché nell'agonismo la gente vive del sudore del cavallo e un centimetro più in alto, qualche secondo in meno sui tempi di percorso della pista, e via dicendo, fanno la differenza a fine mese su quello che l'atleta porta a casa in termini di soldi. Come al solito, dove ci sono di mezzo i soldi, l'etica è difficile che penetri o, almeno, è più facile che ci siano persone insensibili alla sofferenza del cavallo.

Un personaggio molto discusso a livello internazionale, perché ha rotto gli schemi e il silenzio, portando polemiche e denunce, Alexander Nevzorov, un rivoluzionario romantico, da molti definito l'eretico, ha scritto:

"... lo sport equestre per sua natura non dovrebbe neppure essere definito come uno sport. Sì, ogni sport comprende record e vittorie, ma questi record e vittorie sono guadagnati tramite il sangue e il sudore della persona, attraverso il proprio dolore e sforzo. Lo sport equestre (se studiamo la questione) rappresenta il parassitismo sulle abilità fisiche di un altro essere vivente che non ha chiesto di essere impegnato in quello sport, c'è stato costretto tramite il dolore e la sofferenza. Allora perché diavolo ci ostiniamo a chiamarlo sport?

Tra tutti gli atleti a cavallo, non più del 2% cento sono sadisti veri e propri, gli altri sono solo persone che non si rendono conto di quello che stanno facendo".

Alexander Nevzorov è autore di diversi libri sui cavalli, tra i quali  IL CAVALLO CROCIFISSO E RISORTO, pubblicato nel 2011, un manifesto rivoluzionario che rompe con tutta la tradizione del cavallo per il suo impiego sportivo.

Diventato un best-seller in Russia, è stato ristampato più volte e ha cambiato la visione del mondo del cavallo a molte persone a livello internazionale.

Nevzorov è un noto giornalista, regista, scienziato e fondatore di una scuola di formazione e istruzione dei cavalli, la Nevzorov Haute Ecole, il cui scopo è dimostrare che un cavallo può essere addestrato e istruito senza alcun mezzo di coercizione.

Il libro rivela i segreti della formazione dei cavalli e punta il dito sugli strumenti dell'orrore utilizzati dall'equitazione tradizionale per almeno 30 anni. 

Esiste però oggi un modo diverso di fare... ricercare la collaborazione e non la sottomissione del cavallo per arrivare agli stessi risultati e personaggi come Nevzorov dedicano la propria vita a dimostrarlo.

Oltre al libro "Il cavallo crocifisso e risorto" è autore di almeno altre 3 pubblicazioni. Purtroppo, i suoi libri non risultano al momento tradotti in italiano.