Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Codice 92169370928

Alla cortese attenzione del Ministro Martina

Premessa:

L'associazione Horse Angels Horse Angels Onlus ha come scopo primario l'impegno per favorire la legalità e il rispetto nel rapporto umani, animali e ambiente, in particolare in relazione agli equini.

L’associazione offre anche  il servizio pubblico di trovare accoglienza per gli equini provenienti dai sequestri per il reato di corse clandestine, per il reato di maltrattamento di animali e per il reato di avviamento alla macellazione clandestina. Horse Angels favorisce una convivenza pacifica e collaborativa tra equini ed esseri umani contribuendo a trovare casa a quegli equini non destinati alla produzione alimentare che si trovano in situazioni di disagio o pericolo di abbandono.  Horse Angels svolge  attività di informazione sulla corretta gestione degli equini, secondo norme di legge.

Il Fatto:

Si è purtroppo appreso da fonti giornalistiche il sequestro di 18 cavalli da corsa nel napoletano di proprietà di clan camorristici, il Nuvoletta e l'Orlando. 

https://www.ansa.it/campania/notizie/2017/06/29/sequestrati-cavalli-e-barca-a-due-clan_6eff70bb-f0fb-4792-ac64-c203eb80125e.html

Non è stato comunicato se ai cavalli siano stati prelevati campioni biologici per evidenziare la somministrazione di sostanze illegali, né dove corressero questi cavalli, se in ippodromo ufficiale o per strada. Nel caso corressero in ippodromo, visto il tenore delle intercettazioni che emergono dai procedimenti giudiziari, il fatto che questi clan spaccino stupefacenti, i precedenti dell'Ippodromo di Aversa, con provvedimenti passati (e si chiede ufficialmente se ancora in corso) di isolamento obbligatorio dei cavalli per rischio di infiltrazioni camorristiche, viene normale chiedersi se le corse possano essere truccate o meno. Non dimentichiamochi che all'Ippodromo la Favorita di Palermo si è recentemente scoperto che i clan mafiosi che vi correvano con i propri cavalli non permettevano uno sport pulito e decidevano chi e come dovesse vincere. Proprio per questo, l'Ippodromo è stato recentemente chiuso per diversi mesi per infiltrazioni mafiose, come si evince dall'articolo riportato: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/06/20/news/palermo_riapre_l_ippodromo_la_favorita-168641808/

Interpello:

Tutto ciò premesso, chiediamo al Ministro Martina di attuare una ordinanza per la quale il rilascio di colori di scuderia in ippodromi a rischio di infiltrazioni di stampo malavita organizzata, sia vagliato da organi giudiziari. Si sa infatti che normalmente vengono usati prestanome per il rilascio di colori di scuderia e solo un'indagine preliminare di tipo giudiziario può sopperire alle lacune di un protocollo meramente burocratico, che non entra nei contenuti, nel rilascio delle autorizzazioni a correre.

Tutto questo è ancora più urgente, visto che i cittadini italiani continuano a finanziare l'ippica attraverso il prelievo tributario e che la fantomatica riforma dell'ippica sembra non giungere mai a termine, ma soprattutto non sembra incidere con una pulizia interna.

L'Associazione Horse Angels


Numero di protocollo assegnato dal Mipaaf 0051014

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?