Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Fra le malattie infettive del cavallo è una delle più subdole che colpisce in particolar modo i cavalli che non sono sottoposti a piani di sorveglianza frequente e vaccinazione.

Si tratta di una malattia tossinfettiva causata da un bacillo che è presente in natura praticamente ovunque.

Si sviluppa meglio in assenza di ossigeno e genera spore resistenti. Il veicolo di contagio sono le ferite sporche e non curate o mal curate. Se il cavallo non è immunizzato al tetano, dall'ingresso in circolazione del bacillo alla comparsa dei sintomi possono passare alcune settimane. 

Sintomatologia: irrigidimento del corpo, orecchie dritte e sbarrate, occhio ritratto nell'orbita, fastidio per luce e rumori, digrignamento. Se compare anche la febbre le cose si mettono male e la prognosi è incerta. 

Cura:

  • disinfezione della ferita e sua chiusura
  • trattamento antibiotico
  • trattamento sintomatologico (gli effetti collaterali della patologia possono anch'essi portare al collasso del cavallo se non trattati)
  • siero antitetanico 
  • altro a seconda del caso studiato dal veterinario

La tempestività con cui si chiama il veterinario e si inizia la cura può determinarne il successo. Se si ritarda il trattamento è poi difficile salvare il cavallo.

Prevenzione:

  • disinfettare bene ogni piccola ferita per evitare che si infetti
  • chiamare il veterinario per suturare la ferita se è profonda o larga e quindi non ha la possibilità di rimarginarsi rapidamente da sola
  • vaccinazione per il tetano (si può partire con il piano vaccinale già dal puledro)

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

Pubblica il tuo manoscritto con Horse Angels!

Partecipa al concorso letterario annuale