Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Se il cavallo sta perdendo peso le possibili cause sono diverse, prendiamole qua in considerazione.

La ragione più ovvia per cui un cavallo può perdere peso è perché non sta mangiando abbastanza. Nel qual caso, per rimediare basta aumentare la qualità e quantità di foraggio somministrato.

Nel corso della loro vita, in ogni caso, i cavalli cambiano le esigenze nutrizionali.

Vediamo a seguire una serie di condizioni per le quali ci può essere perdita di peso o per le quali va aggiustato l'alimento.

Il puledro

Un cavallo giovane perché sia in salute non dovrebbe essere sovrappeso, poiché ciò porta i suoi problemi, specialmente alle articolazioni. Non dovrebbe neppure essere sottopeso, perché ciò porta a ritardo nello sviluppo. L'alimentazione giusta per un puledro in salute si aggiusta individuando la giusta quantità di fieno perché le costole non siano visibili, ma si sentano al tatto. 

Il cavallo adulto che lavora

Quando un cavallo ha un impiego agonistico, sportivo o di lavoro, una dieta a base di foraggio potrebbe non essere sufficiente. Se l'impiego consiste in una passeggiata settimanale, probabilmente il foraggio basta, o si può aumentare il giorno di lavoro. Se invece il cavallo comincia a lavorare più spesso, e con un impiego più pesante della passeggiata, potrebbe avere bisogno di qualcosa in più per mantenersi in forma, tipo una piccola dose giornaliera di granaglie, la cui quantità e qualità va valutata con attenzione, scartando possibilmente i concentrati e i mangimi industriali che contengono troppi palatizzanti, melasse e chimica.

Le fattrici

Non è insolito per le fattrici perdere peso in quanto nutrono un puledro, quindi avranno bisogno di alimentazione maggiorata durante la gravidanza e lattazione.

Perdita di peso estiva

I cavalli nei mesi estivi possono perdere peso. Il caldo, combinato con gli insetti che pungendo danno fastidio, può stressare il cavallo sensibile a questi fattori. Soluzioni ombreggianti e scaccia insetti, insieme a maggiore attenzione nell'alimentazione, dovrebbero tenere a bada il problema.

Perdita di peso invernale

Il tempo freddo fa sì che il cavallo abbia bisogno di più energia per mantenere il peso ideale. Fornire protezioni dal vento freddo e dall'umidità può attutire il problema nei cavalli sensibili. Il fieno di buona qualità, e in giusta quantità, dovrebbe essere sufficiente a mantenere il peso forma in cavalli che non lavorano, anche in inverno.

Il cavallo anziano

I cavalli più vecchi a volte hanno problemi a mantenersi in buone condizioni di peso. Man mano che invecchiano, i denti non riescono più a tritare bene le essenze erbose. Inoltre, ci saranno più difficoltà a rimanere caldi, per via del minore movimento. Se ciò è associato a problemi causati dall'altrite, o altri dolori cronici che possono causare stress, ci può essere perdita di peso. Il cavallo molto anziano ha bisogno di alimentazione ad hoc e potrebbe essere necessario comperare fieno pellettato da servire bagnato, come pappina, per contrastare i problemi di assimilazione dovuti a denti non più buoni per masticare o, addirittura, a mancanza di denti.

I parassiti

I parassiti possono prendere il sopravvento sui cavalli in qualsiasi fase della vita. Tenere a bada i parassiti, interni ed esterni, eviterà i fastidi connessi.

Le relazioni di branco

All'interno di una comunità di cavalli che vivono in branco, anche se piccola, ci possono essere "bulli e perdenti". Gli sfavoriti possono avere più difficoltà ad accedere al cibo. Questo può portare alla perdita di peso semplicemente perché il cavallo che è vittima di bullismo non riesce ad accedere a fieno in abbondanza, oltre ad essere stressato dalle continue lotte sull’accesso all’alimento. Nel qual caso, il proprietario deve assicurarsi di nutrire separatamente i cavalli sfavoriti o di comporre diversamente il branco perché non ci siano vittime di bullismo.

Malattia

Una serie di problemi di salute può causare la perdita di peso. Le ulcere sono comuni, specialmente nei cavalli sportivi che sono soggetti a maggiore stress e acidificanti. Altri disturbi, come tumori intestinali, disturbi ai reni o al fegato, sindrome di Cushing, ed altro, possono portare alla perdita di appetito, a problemi digestivi, alla perdita di peso. Una diagnostica accurata può aiutare a individuare la problematica e a porre, se possibile, rimedio.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.