Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Nella mitologia, così come nella narrativa mondiale, sono numerosi i riferimenti sia storici che letterari rispetto al tema cavalli e genere maschile o femminile. Troviamo dunque il cavallo con il suo guerriero, cowboy, gaucho o eroe romantico di un qualche tipo, piuttosto che donne guerriere a cavallo, alle volte idealiste, sognatrici o in fuga con desiderio di romance. Oggi come oggi esiste anche una narrativa LGBT legata ai cavalli, tutta da scoprire in Italia.

Tali narrazioni sono diverse nella forma e nel contenuto, attraversano il tempo così come la coscienza collettiva e le culture. Indicano spesso metafore, se non contrastanti, almeno suggestive di fenomenologie sociologiche differenti.

Se da una parte si evoca il coraggio, la forza, la libertà... dall'altro vi è una mistificazione della sessualità o della connotazione del cavallo come stereotipo di status symbol. 

La varietà di riferimenti è tanto ampia, quanto abbondanti sono i possibili impieghi del cavallo nella società antica o attuale.

Tuttavia, si potrebbe tracciare una linea sottile che demarca le connotazioni maschili da quelle femminili, i punti di partenza degli uni e delle altre e gli obiettivi di arrivo desiderati o statisticamente raggiunti.

Esiste un gender nell'equitazione e più in generale nel mondo del cavallo? E se sì, quali sono le questioni più attuali e cogenti che lo contraddistinguono?

Horse Angels è interessata al gender per il nostro concorso letterario Voci per i Cavalli.

Invia il tuo libro a Horse Angels, Casella Postale 84, 47042 Cesenatico FC.

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

Pubblica il tuo manoscritto con Horse Angels!

Partecipa al concorso letterario annuale