Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Codice 92169370928

La conversione dell'energia immagazzinata in energia meccanica durante l'esercizio è relativamente inefficiente con circa l'80% dell'energia che viene emessa sotto forma di calore.

Rispetto a molte specie, il cavallo subisce un evidente svantaggio possedendo un'alta capacità metabolica e una piccola superficie per la dissipazione del calore, in particolare perché l'evaporazione del sudore è il principale metodo di dissipazione del calore.

Nella maggior parte delle condizioni di esercizio, almeno due terzi del carico di calore metabolico vengono dissipati attraverso questo mezzo con perdite di sudore elevate.

Il carico di calore indotto dall'esercizio rimanente deve essere immagazzinato (riflesso da un aumento della temperatura interna), dissipato attraverso il tratto respiratorio o perso attraverso altri meccanismi.

La perdita di calore respiratoria può spiegare una dissipazione di oltre il 25% del carico di calore metabolico durante l'esercizio.

In condizioni in cui la temperatura e l'umidità dell'ambiente sono elevate, la perdita di calore per evaporazione sarà limitata, con conseguente aumento del rischio di stress termico se si continua l'esercizio.

3 s2.0 C20090460586 cov200hInoltre, la disidratazione concomitante riduce la conduttanza del calore dal nucleo alla periferia, aumentando ulteriormente il rischio di malattie indotte dal calore. Una comprensione di base delle risposte termoregolatorie nell'esercizio del cavallo è fondamentale se si vuole evitare lo stresso, e le problematiche allegate, indotte dal calore.

Tutto questo e molto altro nel libro, non tradotto in italiano: The Athletic Horse: Principi e pratica della medicina sportiva equina, pubblicato nella seconda edizione nel 2013.

Il manuale descrive i regimi di allenamento sportivo e come ridurre le lesioni muscoloscheletriche. La copertura pratica affronta le basi anatomiche e fisiologiche dell'esercizio e delle prestazioni degli equini, incentrando la valutazione, l'imaging, la farmacologia e le raccomandazioni di allenamento per sport agonistici con i cavalli. Ora a colori, questa edizione include nuove tecniche di riabilitazione, le più recenti tecniche di screening e i migliori metodi per trasportare i cavalli senza stressarli troppo.

Scritto da esperti del settore: Dr. David Hodgson, Dr. Catherine McGowan, Dr. Kenneth McKeever.

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?