Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Essere magri per i cavalli scuola non li rende di certo più felici. E neppure più affidabili, equilibrati o sereni.

La fame, al contrario, rende qualsiasi essere vivente nervoso, irascibile o depresso.

Non si capisce la tendenza di alcuni maneggi italiani a tenere i cavalli e pony scuola sotto peso. Non è chiaro se è sempre sinonimo di crisi economica del maneggio, oppure strategia - del tutto controproducente - per mettere a sella persone con insufficiente tecnica in equitazione, tipo i principianti minorenni, pensando in questo modo che non siano scaricati dal cavallo, troppo debole per obiettare.

Ebbene, la magrezza non rende il cavallo più affidabile, semmai il contrario. Se il cavallo o il pony scaricano, i casi sono i seguenti. Sono utilizzati per troppe ore a scuola e hanno mal di schiena, quindi si mettono in difesa; non sono sufficientemente addestrati per il tipo di impiego; gli equestri sono degli incapaci; ci sono altri problemi di salute o di comportamento dovuti a negligenze varie.

Sottoalimentare l'animale non è mai la soluzione.

Fa solo perdere di immagine e fascino il maneggio/circolo ippico che tiene gli equini in codesto modo.

Può darsi che minorenni del tutto privi di cultura equestre non si rendano conto del problema. E che sia possibile ingannare i genitori, o del tutto assenti e indifferenti, oppure lasciando loro credere che la magrezza sia di moda, nelle persone come nei cavalli, sinonimo di maggior salute e altre amenità del genere.

Quello che non si potrà ottenere, è che persone con cultura equestre ci caschino. E prima o poi fioccherà la segnalazione alle associazioni animaliste, che agiranno di conseguenza.

Vale la pena infangarsi la reputazione, e danneggiare indirettamente il comparto cui si appartiene, per la propria ignoranza e incompetenza di gestione? Quando si potrebbe crescere culturalmente e imparare a fare seriamente il proprio mestiere, o chiudere se non si è in grado?

Magro in un cavallo scuola non anziano non è affatto indice di benessere. E' simbolo di incompetenza gestionale. 

E se il cavallo al contrario è troppo anziano, o è malato, forse è meglio che stia a riposo o faccia poche ore di lavoro a settimana anziché 8 ore al giorno con selle mediocri che, in aggiunta al peso dell'equestre sacco di patate sul dorso, gli martoriano la schiena, mentre mani maldestre gli torturano la bocca.

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?