Traduci

Italian English French Spanish

Motore di ricerca interno

Il 5xmille a Horse Angels

Codice 92169370928

Il provvedimento è giunto su richiesta di Safe Sport alla Federazione Equestre Statunitense dopo un'indagine che ha rilevato come credibili le accuse di cattiva condotta sessuale su minorenne.

L'ex olimpico, George Morris, addestratore, ha attualmente 81 anni e il bando gli vieta di partecipare a qualsiasi evento equestre federale.

SafeSport è stato lanciato nel 2017 dal Comitato Olimpico USA come organismo indipendente investigativo che si occupa di proteggere la sicurezza degli atleti.

Dettagli delle accuse rivolte contro Morris non sono stati resi pubblici.

Morris ha rilasciato una dichiarazione nell'agosto 2019 con la quale nega le accuse di cattiva condotta sessuale e sostiene che farà appello al provvedimento. Egli ha detto che le accuse rivolte contro di lui risalgono a più di 50 anni fa; ma non ci sono prescrizioni in USA per i reati sessuali su minori, quindi poco importa la "datazione" del reato.

Morris ha vinto una medaglia d'argento nel salto ostacoli per gli Stati Uniti alle Olimpiadi del 1960 a Roma, per poi diventare un famoso coach e trainer in questo sport.

Ha allenato l'Olimpico USA nel 2008 ai Giochi olimpici di Pechino, portando la squadra a tre medaglie, tra cui l'oro in squadra nel salto. Nel 2016, Morris ha allenato il team olimpico brasiliano per i Giochi di Rio de Janeiro.

Respinto in questi giorni l'appello. Morris è dunque ufficialmente radiato a vita.

Considera un sostegno alla nostra missione